REGOLAMENTO CONCORSI 2018
1 Il presente regolamento vale per tutti i Concorsi promossi ed organizzati dal Club Cinematografico Triestino.
2 Possono partecipare ai concorsi tutti i videoamatori non professionisti, con la possibilità di quote differenziate per Soci e non Soci.
3 Le quote di iscrizione sono determinate dal Consiglio Direttivo.
4 Laddove non siano previste specifiche categorie dedicate a loro, ai concorsi non possono partecipare diaporami, slideshow e audiovisivi creati unicamente con fotografie o diapositive.
5 Si possono iscrivere film realizzati in qualsiasi formato video corrente. Verranno comunicate eventuali restrizioni sul supporto. Il Club non può essere ritenuto responsabile per inconvenienti tecnici che impediscano la proiezione.
6 Ogni opera presentata deve riportare i seguenti dati:
- cognome e nome dell’Autore e cognome e nome dell’Autore delle riprese e del montaggio;
- indirizzo e numero telefonico;
- titolo del film;
- durata del film (esclusi eventuali sigle di apertura, titoli di testa e di coda);
- suono stereo o mono.
7 Le opere sono di norma restituite ai concorrenti dopo lo svolgimento del concorso. Possono essere trattenute nei soli casi previsti dai bandi di concorso (p.es: Trofeo Trieste).
8 Nei film deve figurare il/i nominativo/i dell’Autore/i del film, delle riprese e del montaggio. E’ gradito l’inserimento all’inizio dell’opera del logo del Club di appartenenza.
9 La partecipazione ai concorsi può essere estesa per un periodo massimo di dodici mesi anche ai non Soci. Trascorso tale periodo senza che si sia provveduto all’adesione al Club, cessa la possibilità di poter iscriversi ai concorsi. (L’articolo non si applica al “Trofeo Trieste”)
10 Possono essere iscritte solamente opere inedite, cioè che non abbiano già partecipato ad altri concorsi organizzati dal nostro Club. (L’articolo non si applica al “Trofeo Trieste”)
11 E’ esclusa qualsiasi forma di pubblicità diretta nei filmati presentati. Sarà tolleratala pubblicità occulta che, palesemente, sia stata inserita casualmente.
12 Ogni Autore è responsabile del contenuto di ogni sua opera, musiche comprese.
13 Nei film in concorso si possono inserire clip provenienti da altre opere dell’Autore o di altri videomaker (che abbiano anche partecipato e/o vinto dei premi in altri concorsi). Possono pure essere utilizzate clip provenienti da altre fonti (cinematografiche, televisive, ecc.). La durata complessiva di tali inserti non può mai essere superiore al 10% della durata del film presentato.
14 I dialoghi e/o gli eventuali commenti dei film devono essere in lingua italiana ad eccezione di quelli dei film partecipanti ai concorsi internazionali, che dovranno essere invece sottotitolati in italiano o in inglese. Il dialetto triestino è equiparato alla lingua italiana.
15 Per ogni concorso viene stabilita – anno per anno – la durata dei film. Può essere accettata una tolleranza non superiore al 5%.
16 Al concorso “TROFEO TRIESTE” ed altri dove sia prevista la Commissione di Preselezione, si possono presentare filmati che superano il tempo massimo consentito. Ad insindacabile giudizio della Commissione può essere ammessa e/o giudicata in via eccezionale solamente se l’opera presentata in concorso viene ritenuta importante per il tema trattato e/o di grande rilievo dal punto di vista artistico. Rimane, comunque, la possibilità di essere ammessa alla proiezione “fuori concorso”.
17 Viene esclusa nelle opere partecipanti la collaborazione anche parziale di professionisti del settore videocinematografico, perché causa una concorrenza sleale nei confronti degli altri iscritti allo stesso concorso.
18 Per correttezza, sia nei confronti dei partecipanti che dei Giurati, i nominativi dei componenti la Giuria non possono essere rivelati prima della cerimonia di premiazione.
19 Qualora ad un concorso ci fosse una partecipazione talmente numerosa di opere presentate, tale da superare il tempo a disposizione per le proiezioni, saranno presentate al pubblico solamente le opere qualitativamente migliori (valutazione attinta dalla classifica dei Giurati), riservando la proiezione delle escluse ad una successiva serata di Club.
20 Per i concorsi organizzati dal nostro Club, non possono essere nominati quali componenti della Giuria né i Soci né gli appartenenti agli organi del C.C.T. che siano partecipanti a quella sezione del concorso. Della eventuale Commissione di Preselezione, invece, possono fare parte sia i componenti degli organi del Club che i Soci, ad esclusione di quelle persone che sono concorrenti o che abbiano a qualsiasi titolo collaborato, anche solo parzialmente con l’Autore, alla realizzazione del film in concorso. Dalla Commissione di Preselezione vanno esclusi pure i Soci che siano in grado di parentela con i Concorrenti.
21 I Componenti delle Giurie sono nominati su incarico del Consiglio Direttivo e possibilmente scelti tra gli esperti del settore video-foto-cinematografico, nonché della cultura e della critica cinematografica.
22 Le Giurie sono composte possibilmente da tre o più componenti. Ad ogni Giurato viene fornita una copia di tutti i filmati in concorso, per la diretta e personale visione e valutazione. Viene altresì fornita una una tabella nella quale apporre – per ogni filmato – la valutazione espressa per: soggetto, sceneggiatura, regia, fotografia, montaggio, sonoro ed impatto. Le Commissioni di Preselezione sono composte da almeno tre persone e tra queste possono esserci una o più componenti della Giuria ufficiale. Tali Commissioni non entrano nel giudizio di merito qualitativo delle opere, ma si limitano a verificarne la corrispondenza ai parametri di regolamento: durata, lingua del parlato, sottotitoli, corrispondenza al tema del concorso, ecc.
23 In alcuni concorsi può essere assegnato il “ Premio del Pubblico “. I votanti possono votare il film prescelto su una scheda apposita nella quale sono elencati tutti i film partecipanti. Possono votare tutti i presenti in sala ad esclusione degli Autori.
24 Durante le premiazioni uno o più componenti delle Giurie sono invitati ad essere presenti in sala.
25 I risultati del concorso vengono pubblicizzati nella serata conclusiva del concorso stesso, comunicati a tutti i Soci e diffusi alla stampa per la loro eventuale pubblicazione.
26 Salvo esplicita richiesta contraria (da avanzare al momento della consegna delle opere) le stesse potranno essere integrate con apposizione del logo del Club e quindi pubblicate su canali pubblici (in particolare YouTube, il nostro sito web, Facebook, eccetera).
IL Consiglio Direttivo
Per scaricare il regolamento concorsi cliccare qui