Club Cinematografico Triestino

Riprendi-ti la città, riprendi la luce (segnalazione concorso)

L’AIDI – Associazione Italiana di Illuminazione ha bandito un concorso, riservato ai giovani fra i 18 ed i 30 anni, per un video.
Ne diamo qui notizia, con preghiera di estendere l’informazione a chi possa rientrare nei requisiti richiesti e possa essere interessato a partecipare.
La dead line è il 28 febbraio 2015, e la partecipazione è gratuita.
Molto ricca la dotazione dei premi, anche in denaro.

Dopo il successo della I edizione del concorso video “Riprenditi la città, Riprendi la luce” dove sono arrivati oltre 150 video di cui molti di qualità, AIDI lancia la II edizione del concorso che diventa internazionale.

Anche quest’anno i protagonisti saranno la luce, i giovani under 30 e le città e sarà ancora il video lo strumento attraverso il quale raccontare la luce. Un breve filmato di 60 secondi realizzato con qualsiasi strumento (telefonini, video camere, iPhone, iPad o altro).

L’iniziativa si propone di divulgare la cultura della luce, partendo proprio dai giovani, per renderli consapevoli dell’importanza che questo elemento riveste nella loro vita quotidiana e capire come i giovani, proprio attraverso la luce, interagiscono con la città dove vivono, studiano o lavorano.

In questa nuova edizione non ci saranno più sezioni tematiche ma tre categorie dove la luce e le città potranno essere raccontate in modo diverso: “Luce e luoghi”, “Luce e cinema”, “Luce e musica”

Il Concorso, pur avendo una dimensione internazionale, ha come punto di riferimento due città: Milano, e Torino che ben rappresentano le anime del concorso: il design (Milano), l’innovazione e una grande sensibilità sul tema della luce e del cinema (Torino).

In particolare a Milano il Concorso sarà presentato alla Triennale il 18 novembre 2014. La premiazione si svolgerà, invece, a Torino, il 27 marzo nell’Aula del Tempio all’interno della Mole Antonelliana.

L’iniziativa è patrocinata dal Ministero della ricerca e Università, dal Ministero per lo Sviluppo Economico, dall’ENEA, dal CNAPPC Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, dal Comune di Milano, dal Comune di Torino, dal Museo del Cinema di Torino, dal Politecnico di Torino e dal Politecnico di Milano, dal Royal College of art, una delle più famose scuole internazionali di arte e design e dall’associazione francese LUCI (Lighting Urban Community International)

Inoltre il concorso rientra tra le attività che si svolgeranno in occasione della celebrazione del 2015 come “Anno Internazionale della luce” in quanto riconosciuta come un’iniziativa importante per accrescere la consapevolezza globale di come le tecnologie basate sulla luce possano migliorare la qualità della vita.
È stata composta inoltre una giuria con nomi importanti che ben rappresentano le diverse anime di questa seconda edizione del concorso video (giovani, luce, città, cinema e musica).

Di segutio l’elenco:

Marghertita Suss, architetto progettista e lighting designer
Arturo Dell’Acqua Bellavitis, preside della scuola di design del Politecnico di Milano e presidente della Fondazione Museo del design Triennale”
Aldo Solbiati, direttore della fotografia per La7
Gaetano Capizzi, direttore festival Cinemambiente di Torino
Ghemon, rapper di fama internazionale
Paolo Castagna, scenografo e regista di teatro
Maurizio Melis, giornalista di Radio 24
Nicoletta Gozo, Responsabile del progetto Lumiere per ENEA
Savina Torrisi, docente al Royal College of art di Londra
Josep Mias, ligthing designer e docente all’Università di architettura di Barcellona
Marc Aurel, lighting designer francese

Su www.riprenditilacitta.it è presente l’anteprima della II edizione del concorso e un video che la presenta realizzato con alcune delle più belle immagini dei filmati che sono arrivati nella I edizione.

La brochure del concorso è a questo link
Il regolamento del concorso è a questo link
Info: www.riprenditilacitta.it

Club Cinematografico Triestino

Partecipa alle nostre serate presso l'Università della Terza Età di Trieste

Via Corti 1/1- Trieste

Contattaci