In questi giorni a Trieste c’è una forte presenza di un’arte particolarmente amata dalla città: il cinema.
In questo contesto merita segnalare il premio MATTADOR (concorso di sceneggiatura riservato ai giovani e che vuole ricordare Matteo Caenazzo, studente di cinema a Venezia, prematuramente scomparso per una grave malattia).
I prossimi appuntamenti di questo interessante concorso (come si potrebbe realizzare un buon film senza una buona sceneggiatura?) sono per il 17/7/2014 (a Venezia, per la premiazione), e il 3/7 a Trieste, rispettivamente alle ore 17 presso il punto Enel di Galleria del Tergesteo (per la lettura delle decisioni della giuria che si riunisce, per deliberare a porte chiuse, nella stessa mattinata) e alle ore 21, in piazza Verdi, per la proiezione del corto “E tu?” in collaborazione con Maremetraggio. Si segnala che poi la serata continuerà con quella manifestazione.
Molti dettagli di Mattador sono disponibili sul sito http://www.premiomattador.it/home_it.html ma segnalo soprattutto l’opportunità di visitarlo e navigare con attenzione fra i link e le varie sezioni perché si trova del materiale interessante, come la possibilità di scaricare gratuitamente i “quaderni di sceneggiatura”.